D. Cosa fa un geometra?

D. Cosa fa un geometra?


D. Cosa fa un geometra?

R. Quando acquista un immobile in Italia, specialmente in campagna, un acquirente può incontrare una figura professionale chiamata “geometra“. I geometri sono in grado di eseguire più attività, il che a volte rende confuso capire cosa possono e/o non possono fare.

L’ambito principale di un geometra è quello relativo agli edifici e agli impianti. La loro formazione consente loro di progettare edifici “modesti”, nonché di pianificare e supervisionare i lavori di costruzione. Un geometra non ha la formazione universitaria di un architetto. Un geometra svolge spesso compiti più “operativi” come quello della relazione tecnica su un immobile, verificando se esso sia conforme ai codici di costruzione che erano applicabili quando l’edificio è stato costruito e forse successivamente modificato. La relazione dovrebbe normalmente comprendere la verifica della correttezza dei dati, come la planimetria catastale, presso il catasto, a fini fiscali. La relazione non è necessaria per una vendita di case, sebbene questa sia una buona idea. Il venditore o l’acquirente possono commissionare una relazione tecnica da un geometra. Se è stato commissionato dal venditore, sarebbe saggio per l’acquirente farlo rivedere dal proprio professionista: fidarsi ma verificare. In alcune province, in particolare in Toscana ed Emilia-Romagna, un notaio potrebbe dire che questa relazione sia necessaria. Non è richiesto dalla legge e l’autorità antitrust si è pronunciata già su questo punto.

Un geometra può aiutare a frazionare una casa in unità separate o nell’unire appartamenti in una casa. È anche in grado di verificare i confini, combinare o dividere le particelle.

Un geometra può navigare la burocrazia nell’ufficio “edilizia” del comune per determinare ciò che è possibile e sottoporre la carta necessaria.

Molti geometri sono inoltre certificati per eseguire una revisione di efficienza energetica, richiesta prima che un immobile venga affittato o venduto (APE : l’attestato di prestazione energetica).

Un geometra è anche qualificato per stimare edifici. È da tenere presente che un immobile ha più valori. Ad esempio, un proprietario potrebbe voler assicurare la propria casa a Detroit, nello stato di Michigan, per il costo di demolirla e ricostruirla dopo un incendio, ad es. il costo di sostituzione a fini assicurativi. Avrebbe quindi cercato una valutazione per questo scopo, arrivando forse a un valore di $ 100.000. E se chiedesse invece una valutazione del mercato, ad es. ciò che un normale acquirente potrebbe pagare in un ragionevole lasso di tempo sul mercato, ad es. un mese? A Detroit non molto tempo fa la risposta sarebbe stata quella pari a $ 1 poiché la maggior parte della città ha perso il lavoro e ha dovuto partire per cercarlo altrove…

Valutare il valore di un immobile in base ai suoi meriti tecnici, ad es. il costo per sostituirlo, è una cosa. Avere un geometra che esegua una valutazione di mercato di una proprietà è un’altra. Un geometra ha una visione meno approfondita delle attuali dinamiche di mercato rispetto a un professionista qualificato che si concentra solo sul mercato immobiliare: l’agente immobiliare. Un agente immobiliare è anche molto motivato a fornire una valutazione realistica del mercato visto anche che, se l’immobile non si vendesse, l’agente immobiliare non riceve alcuna provvigione. Se un proprietario vende per un valore troppo basso, l’agente immobiliare perde la provvigione che altrimenti avrebbe ottenuto. Caveat emptor.

Ci sono casi in cui un geometra fungerà da agente immobiliare per arrotondare. Questo è abusivo; né l’acquirente né il venditore possono riconoscere una provvigione a un geometra. Se il geometra agisce illegalmente, quale altri problemi etici ci sono?

Un geometra può essere una vera risorsa per un acquirente. Il geometra ideale è ben legato alla comunità locale, sa cosa accetterà l’ufficio Edilizia. Assicurati però che il tuo geometra sia veramente indipendente, che non abbia legami né con il venditore né con l’agente immobiliare.

Quanto sopra esposto vale come guida generale. Non sostituisce in alcun modo il parere di professionisti qualificati. Consultali in merito alla tua propria situazione specifica prima di effettuare qualsiasi acquisto di beni immobili.

  • Stai cercando di vendere, acquistare o affittare un immobile in Italia? Se hai bisogno di un agente immobiliare che ti supporti, non esitare a contattarmi con le tue esigenze.
  • Visualizza la lista completa di domande e risposte