D: Scenderanno nel prossimo futuro i prezzi delle case data la situazione attuale? Le persone stanno mettendo in vendita le loro case adesso?

D: Covid-19: Scenderanno nel prossimo futuro i prezzi delle case data la situazione attuale? Le persone stanno mettendo in vendita le loro case adesso?
R: Tradizionalmente per gli italiani, la casa è servita anche come bene di rifugio. È dubbio che essi sentiranno l’urgenza di vendere oltre a coloro che lo avrebbero comunque fatto e pure a quelli che andranno a rivalutare le loro esigenze e aspettative dopo più di un mese chiusi in casa.
Mi aspetterei che la domanda, sia domestica che estera, aumenti per quegli immobili dotati di giardini e/o terrazze. Mi aspetto anche, per lo stesso motivo, che ci sarà un aumento della domanda di seconde case da parte degli italiani che attualmente posseggono denaro in banca. Potrebbe verificarsi un aumento della domanda di appartamenti nelle grandi città in cui ci sono opportunità di lavoro e in quelle universitarie: coloro che sono pendolari o sono in affitto possono preferire la sicurezza di diventare finalmente proprietari.
Non mi aspetterei un cambiamento significativo dei prezzi degli immobili nel breve termine. I venditori sono generalmente dell’idea che “invece di svendere, lo tengo per me“. Questa logica è molto diversa da quella che si riscontra in luoghi come gli Stati Uniti dove può esserci il desiderio di “tagliare le mie perdite” e vendere in perdita per evitare tasse locali, ecc.
Né mi aspetto una crescita della domanda per alcuni immobili tale da aumentarne i prezzi; mi aspetterei semplicemente una riduzione nel tempo di vendita.
Se entriamo in un lungo periodo di crisi economica, potrebbe emergere un mercato favorevole per gli acquirenti. Questo mi sorprenderebbe poiché penso che ci siano innumerevoli paesi che nutrono l’interesse comune di una rapida ripresa, ma anche gli economisti hanno difficoltà a prevedere il futuro … e io non sono un economista.
Disclaimer: queste sono solo le opinioni di un professionista che vive in Italia da più di 25 anni; prima di effettuare l’acquisto di un immobile, si consiglia di ascoltare al riguardo anche l’opinione di altri professionisti.
- Stai cercando di vendere, acquistare o affittare un immobile in Italia? Se hai bisogno di un agente immobiliare che ti supporti, non esitare a contattarmi con le tue esigenze.
- Visualizza la lista completa di domande e risposte